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DECRETO LEGISLATIVO n. 229 del 03/11/2017
Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n.171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione delladirettiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio2003, n. 172, in attuazione dell'articolo 1 della legge 7 ottobre2015, n. 167. (18G00018)

Pubblicato su: G.U. n. 23 del 29/01/2018
Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76, 87 e 117 della Costituzione;
Visto il regolamento n. 2016/399 del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 9 marzo 2016, che istituisce un codice unionale
relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle
persone (codice frontiere Schengen);
Visto il regolamento n. 765/2008 del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 9 luglio 2008, recante norme in materia di
accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la
commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento CEE n.
339/93;
Visto il regolamento (CE) 9 ottobre 2013, n. 952, del Parlamento
europeo e del Consiglio, che istituisce il codice doganale
dell'Unione (rifusione);
Visto il regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398, e successive
modificazioni, recante approvazione del testo definitivo del codice
penale;
Visto il regio decreto 16 marzo 1942, n. 262, e successive
modificazioni, recante approvazione del codice civile;
Visto il regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, e successive
modificazioni, recante codice della navigazione;
Vista la legge 27 maggio 1949, n. 260, e successive modificazioni,
recante disposizioni in materia di ricorrenze festive;
Vista la legge 12 marzo 1968, n. 478, e successive modificazioni,
recante ordinamento della professione di mediatore marittimo;
Vista la legge 4 aprile 1977, n. 135, e successive modificazioni,
recante disciplina della professione di raccomandatario marittimo;
Vista la legge 27 dicembre 1977, n. 1085, recante ratifica ed
esecuzione della convenzione sul regolamento internazionale del 1972
per prevenire gli abbordi in mare, con annessi, firmata a Londra il
20 ottobre 1972;
Vista la legge 23 maggio 1980, n. 313, recante adesione alla
convenzione internazionale del 1974 per la salvaguardia della vita
umana in mare, con allegato, aperta alla firma a Londra il 1°
novembre 1974, e sua esecuzione;
Vista la legge 29 settembre 1980, n. 662, recante ratifica ed
esecuzione della Convenzione internazionale per la prevenzione
dell'inquinamento causato da navi e del protocollo d'intervento in
alto mare in caso di inquinamento causato da sostanze diverse dagli
idrocarburi, con annessi, adottati a Londra il 2 novembre 1973;
Vista la legge 1° aprile 1981, n. 121, e successive modificazioni,
recante nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica
sicurezza;
Vista la legge 24 novembre 1981, n. 689, e successive
modificazioni, recante modifiche al sistema penale;
Vista la legge 26 luglio 1984, n. 413, e successive modificazioni,
recante riordinamento pensionistico dei lavoratori marittimi;
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni,
recante disciplina dell'attivita' di Governo e ordinamento della
Presidenza del Consiglio dei ministri;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni,
recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Vista la legge 8 agosto 1991, n. 264, e successive modificazioni,
recante disciplina dell'attivita' di consulenza per la circolazione
dei mezzi di trasporto;
Vista la legge 6 dicembre 1991, n. 394, e successive modificazioni,
recante legge quadro sulle aree protette;
Vista la legge 29 dicembre 1993, n. 580, e successive
modificazioni, recante riordinamento delle camere di commercio,
industria, artigianato e agricoltura;
Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni,
recante riordino della legislazione in materia portuale e, in
particolare, l'articolo 3 che attribuisce al Comando generale del
Corpo delle capitanerie di porto l'esercizio delle competenze in
materia di sicurezza della navigazione attribuite al Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti;
Vista la legge 7 dicembre 1999, n. 472, e successive modificazioni,
recante interventi nel settore dei trasporti;
Vista la legge 8 luglio 2003, n. 172, e successive modificazioni,
recante disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da
diporto e del turismo nautico;
Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2007);
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228, e successive
modificazioni, recante disposizioni per la formazione del bilancio
annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2013);
Vista la legge 7 ottobre 2015, n. 167, e successive modificazioni,
recante delega al Governo per la riforma del codice della nautica da
diporto;
Visto il decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con
modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33, recante
finanziamento del Servizio sanitario nazionale nonche' proroga dei
contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni in base alla
legge 1° giugno 1977, n. 285, sull'occupazione giovanile e, in
particolare, l'articolo 5 che prevede l'adozione di un decreto del
Ministero della sanita' concernente i criteri tecnici generali in
base ai quali debbono essere effettuati i controlli sanitari di
idoneita' delle attivita' sportive, per la parte relativa
all'attivita' agonistica;
Visto il decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, convertito, con
modificazioni, dalla legge 27 febbraio 1998, n. 30, recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo del settore dei trasporti e
l'incremento dell'occupazione;
Visto il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con
modificazioni, nella legge 4 agosto 2006, n. 248, recante
disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il
contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche'
interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale;
Visto il decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, recante misure
urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita'
economica;
Visto il decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con
modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, recante misure
urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere
pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione
burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa
delle attivita' produttive;
Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive
modificazioni, recante approvazione del testo unico delle
disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative
alle scuole di ogni ordine e grado;
Visto il decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive
modificazioni, recante definizione ed ampliamento delle attribuzioni
della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e
le province autonome di Trento e di Bolzano ed unificazione, per le
materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle
province e dei comuni, con la Conferenza Stato-citta' ed autonomie
locali;
Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, e successive
modificazioni, recante conferimento di funzioni e compiti
amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali, in
attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro
alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 202, e successive
modificazioni, recante attuazione della direttiva 2005/35/CE relativa
all'inquinamento provocato dalle navi e conseguenti sanzioni;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive
modificazioni, recante codice in materia di protezione dei dati
personali;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive
modificazioni, recante codice dell'amministrazione digitale;
Visto il decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, e successive
modificazioni, recante codice della nautica da diporto ed attuazione
della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8
luglio 2003, n. 172
;
Visto il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e successive
modificazioni, recante codice delle assicurazioni private;
Visto il decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, e successive
modificazioni, recante attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa
al riutilizzo dei documenti nel settore pubblico;
Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive
modificazioni, recante norme in materia ambientale;
Visto il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive
modificazioni, recante attuazione dell'articolo 1 della legge 3
agosto 2007, n. 123
, in materia di tutela della salute e della
sicurezza nei luoghi di lavoro;
Visto il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, e successive
modificazioni, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE
relativa ai servizi nel mercato interno;
Visto il decreto legislativo 14 giugno 2011, n. 104, e successive
modificazioni, recante attuazione della direttiva 2009/15/CE relativa
alle disposizioni ed alle norme comuni per gli organismi che
effettuano le ispezioni e le visite di controllo delle navi e per le
pertinenti attivita' delle amministrazioni marittime;
Visto il decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e successive
modificazioni, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di
prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione
antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010,
n. 136
;
Visto il decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5, recante
attuazione della direttiva 2013/53/UE del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 20 novembre 2013, relativa alle unita' da diporto e
alle moto d'acqua e che abroga la direttiva 94/25/CE;
Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2016, n. 201, recante
attuazione della direttiva 2014/89 che istituisce un quadro per la
pianificazione dello spazio marittimo;
Visto il decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, recante
disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di
una infrastruttura per i combustibili alternativi;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952,
n. 328
, e successive modificazioni, recante approvazione del
regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione marittima;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973,
n. 605
, e successive modificazioni, recante disposizioni relative
all'anagrafe tributaria e al codice fiscale dei contribuenti;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1982, n.
378
, e successive modificazioni, recante approvazione del regolamento
concernente le procedure di raccolta, accesso, comunicazione,
correzione, cancellazione ed integrazione dei dati e delle
informazioni, registrati negli archivi magnetici del centro
elaborazione dati di cui all'articolo 8 della legge 1° aprile 1981,
n. 121;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n.
309
, e successive modificazioni, recante testo unico delle leggi in
materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope,
prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di
tossicodipendenza;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 settembre 1994,
n. 634
, e successive modificazioni, recante regolamento per
l'ammissione all'utenza del servizio di informatica del centro di
elaborazione dati della Direzione generale della motorizzazione
civile e dei trasporti in concessione;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 settembre 1994,
n. 662
, e successive modificazioni, recante regolamento di attuazione
della legge 3 aprile 1989, n. 147, concernente adesione alla
convenzione internazionale sulla ricerca ed il salvataggio marittimo,
adottata ad Amburgo il 27 aprile 1979;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995,
n. 581
, e successive modificazioni, recante regolamento di attuazione
dell'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di
istituzione del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del
codice civile;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2 dicembre 1997,
n. 509
, e successive modificazioni, concernente regolamento recante
disciplina del procedimento di concessione di beni del demanio
marittimo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da
diporto, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo
1997, n. 59
;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2000, n.
135
, recante regolamento concernente l'approvazione della nuova
tabella delle circoscrizioni territoriali marittime;
Visto il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari
in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
, e successive
modificazioni;
Vista la comunicazione della Commissione europea 20 febbraio 2014,
n. 86, recante strategia europea per una maggiore crescita e
occupazione nel turismo costiero e marittimo;
Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
29 luglio 2008, n. 146, e successive modificazioni, recante
regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18
luglio 2005, n. 171
, e recante il codice della nautica da diporto;
Visto il decreto del Ministro della sanita' 18 febbraio 1982, e
successive modificazioni, recante norme per la tutela sanitaria
dell'attivita' sportiva agonistica, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana n. 63 del 5 marzo 1982;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
10 maggio 2005, n. 121, e successive modificazioni, recante
regolamento concernente l'istituzione e la disciplina dei titoli
professionali del diporto;
Visto il decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 ottobre
2011, e successive modificazioni, recante modalita' di iscrizione nel
registro delle imprese e nel REA, dei soggetti esercitanti
l'attivita' di mediatore marittimo disciplinata dalla legge 12 marzo
1968, n. 478
, in attuazione degli articoli 75 e 80 del decreto
legislativo 26 marzo 2010, n. 59
, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 10 del 13 gennaio 2012;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
26 febbraio 2013, recante definizione delle modalita' di
comunicazioni telematiche necessarie per lo svolgimento
dell'attivita' di noleggio occasionale di unita' da diporto,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 88
del 15 aprile 2013;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
16 febbraio 2016, recante determinazione dei diritti da corrispondere
per l'ammissione agli esami per il conseguimento delle patenti
nautiche, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 99 del 29 aprile 2016;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
25 luglio 2016, recante requisiti per il rilascio delle
certificazioni per il settore di coperta e di macchina per gli
iscritti alla gente di mare ai sensi della Convenzione STCW,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 183
del 6 agosto 2016;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
27 aprile 2017, recante adempimenti di arrivo e partenza delle unita'
addette ai servizi locali, alla pesca professionale, alla
acquacoltura, alla navigazione da diporto o di uso privato o in conto
proprio, nonche' delle unita' adibite a servizi particolari,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 107
del 10 maggio 2017;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
10 luglio 2017, recante aggiornamento ISTAT degli importi dei diritti
e dei compensi per prestazioni e servizi in materia di nautica da
diporto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 190 del 16 agosto 2017;
Vista la deliberazione preliminare del Consiglio dei ministri,
adottata nella riunione del 15 settembre 2017;
Acquisito il parere del Garante per la protezione dei dati
personali, espresso nell'adunanza del 19 ottobre 2017;
Acquisita l'intesa della Conferenza unificata di cui all'articolo 8
del decreto delegato 28 agosto 1997, n. 281, espressa nella seduta
del 26 ottobre 2017;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso nella sezione
consultiva degli atti normativi, nell'adunanza del 12 ottobre 2017;
Acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
Vista la seconda preliminare deliberazione del Consiglio dei
ministri, adottata nella riunione del 27 ottobre 2017, ai sensi
dell'articolo 1, comma 4, della legge 7 ottobre 2015, n. 167;
Acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella
riunione del 2 novembre 2017;
Sulla proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti,
di concerto con i Ministri degli affari esteri e della cooperazione
internazionale, della giustizia, dell'economia e delle finanze, dello
sviluppo economico, dell'ambiente e della tutela del territorio e del
mare, dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, dei beni e
delle attivita' culturali e del turismo, della salute e per la
semplificazione e la pubblica amministrazione;

E m a n a
il seguente decreto legislativo:

Art. 1

Modifiche all'articolo 1 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n.
171


1. All'articolo 1 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171,
sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 1 e' sostituito dal seguente: «1. Le disposizioni del
presente codice si applicano alla navigazione da diporto esercitata,
per fini esclusivamente lusori o anche commerciali, mediante le
unita' di cui all'articolo 3 del presente codice, nonche' alle navi
di cui all'articolo 3 della legge 8 luglio 2003, n. 172.»;
b) dopo il comma 1, e' inserito il seguente: «1-bis. Le
disposizioni del presente codice si applicano alle unita' di cui
all'articolo 3 che navigano in acque marittime e interne, fermo
restando quanto previsto dall'articolo 3 della legge 8 luglio 2003,
n. 172
, e dal decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, convertito, con
modificazioni, dalla legge 27 febbraio 1998, n. 30.».


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