Newsletter

 Argomenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Presentazione della collana "Persuasione e retorica"


di Tiellemedia editore -

  Versione PDF

La "Collana" vuole prendere spunto dall'analisi dei concetti di Persuasione e di Retorica come espressi in Platone ed in Aristotele, per una serie di riflessioni sull'influenza esercitata dalle due attività nella società contemporanea, riflessione che vuole testimoniare la ricerca del valore autentico della vita e la critica globale della società.

La Persuasione, è il possesso reale di se stessi, della propria volontà nel rifiuto della dipendenza dagli altri e dalle cose.

La Retorica è percepita, nella società contemporanea, come sistema organizzato che rende l'uomo sottomesso alla volontà ed al condizionamento altrui e prigioniero di atteggiamenti illusori e false credenze, quali l'illusione del progresso e la convinzione del futuro miglioramento. Così, nella società contemporanea se il possesso di sé è sempre compresso dai meccanismi sociali, tanto da apparire un'attività recessiva, viceversa la retorica diventa un sistema organizzato per rendere subalterna ogni attività umana, in omaggio al valore dominante rappresentato dall'interesse economico.



(c) 2002-2017 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso