Visualizza
 Documenti collegati
 Consultazione
 Open community
 Articolato
Accesso rapido:  

COMUNICATO
Limitazione delle funzioni del titolare del Consolato onorario inManaus (Brasile) (19A02234)

Pubblicato su: G.U. n. 82 del 06/04/2019
Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

IL DIRETTORE GENERALE
per le risorse e l'innovazione

(Omissis);

Decreta:

Il signor Arnaldo Russo, Console onorario in Manaus (Brasile),
oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa degli interessi
nazionali e di protezione dei cittadini, esercita le funzioni
consolari limitatamente a:
a) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia degli atti di stato civile pervenuti dalle autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o aeromobili
nazionali o stranieri;
b) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni;
c) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani;
d) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia degli atti dipendenti dall'apertura di successione di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani;
e) emanazione di atti conservativi, che non implichino la
disposizione dei beni di cittadini italiani, in materia di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso di sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo di navi, imbarcazioni da
diporto o aerei nazionali, dopo aver preventivamente interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Brasilia
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali in
Italia presentate da cittadini che siano residenti nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario;
h) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Brasilia
delle domande di rinnovo delle patenti di guida e consegna al
richiedente del certificato di rinnovo;
i) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia, competente per ogni decisione in merito, degli atti in
materia pensionistica;
j) autentica amministrativa di firma di cittadini italiani, nei
casi previsti dalla legge;
k) consegna di certificazioni, rilasciate dall'Ambasciata
d'Italia in Brasilia;
l) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici;
m) vidimazioni e legalizzazioni;
n) autentiche di firme apposte in calce a scritture private,
redazione di atti di notorieta' e rilascio di procure speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei casi previsti
dalla legge;
o) ricezione e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Brasilia della documentazione relativa al rilascio di passaporti
dei cittadini che siano residenti nella circoscrizione territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta consegna ai titolari dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Brasilia e restituzione
all'Ambasciata d'Italia in Brasilia delle ricevute di avvenuta
consegna;
p) captazione dei dati biometrici di connazionali che
richiedono un documento elettronico, per il successivo inoltro
all'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
q) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Brasilia
della documentazione relativa alle richieste di rilascio del
documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da cittadini
italiani e da cittadini degli Stati membri dell'UE, dopo avere
acquisito la denuncia di furto o smarrimento del passaporto o di
altro documento di viaggio e dopo aver effettuato gli idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
, sulla veridicita' delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli ETD, emessi
dall'Ambasciata d'Italia in Brasilia, validi per un solo viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e' cittadino, verso il
Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un'altra
destinazione;
r) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Brasilia
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso;
s) assistenza ai connazionali bisognosi od in temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di sussidi o prestiti con promessa di restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
t) effettuazione delle operazioni richieste dalla legislazione
vigente in dipendenza dell'arrivo e della partenza di una nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri;
u) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Brasilia
della documentazione relativa alle richieste di rilascio, rinnovo o
convalida delle certificazioni di sicurezza della nave o del
personale marittimo (endorsement); consegna delle predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
v) notifica di atti a cittadini italiani residenti nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana competente e, per conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Brasilia;
w) collaborazione all'aggiornamento da parte dell'Ambasciata
d'Italia in Brasilia dello schedario dei connazionali residenti;
x) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali.
Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.

Roma, 21 marzo 2019

Il direttore generale: Varriale


 Versione PDF


(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso