Visualizza
 Documenti collegati
 Consultazione
 Open community
 Articolato
Accesso rapido:  

DECRETO del 16/04/2018
Individuazione delle linee ferroviarie regionali di rilevanza per larete ferroviaria nazionale. (18A03881)

Pubblicato su: G.U. n. 128 del 05/06/2018
Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI

di concerto con

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA
E DELLE FINANZE

Visto il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, recante
«Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti
in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell'art. 4, comma
4, della legge 15 marzo 1997, n. 59»;
Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, recante
«Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle
regioni ed agli altri enti locali, in attuazione del capo I della
legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni»;
Visto il decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, recante
«Attuazione delle direttive 2004/49/CE e 2004/51/CE relative alla
sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie» e successive
modificazioni;
Visto il decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, concernente
l'attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del
Consiglio del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario
europeo unico (Rifusione);
Visto l'art. 47, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50,
convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che
prevede che con uno o piu' decreti del Ministro delle infrastrutture
e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle
finanze, siano individuate, nell'ambito delle linee ferroviarie
regionali, quelle di rilevanza per la rete ferroviaria nazionale che
possono essere destinatarie di finanziamenti dello Stato per
eventuali investimenti;
Considerato che ai fini della suddetta qualificazione occorre
definire criteri di carattere trasportistico per ciascuno dei decreti
di cui all'art. 47, comma 3, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50,
convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che
tengano conto delle esigenze:
a) di mobilita' dei viaggiatori e delle merci;
b) di ampliamento della connettivita' della rete ferroviaria;
c) di integrazione con il territorio e le aree metropolitane;
d) di potenziamento delle connessioni verso i sistemi portuali ed
aeroportuali;
Ritenuto che a ciascun criterio debba essere attribuito un peso
omogeneo pari a un quarto del totale;
Tenuto conto degli obiettivi e delle strategie di cui al documento
«Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture»
allegato al DEF 2017 e in particolare dell'approccio programmatico
che mira alla realizzazione di opere utili ai territori e allo
sviluppo del paese in termini di competitivita';
Ritenuto, in questa fase, di dover prendere in considerazione le
linee ferroviarie regionali aventi scartamento ordinario, che offrono
una maggiore e piu' rapida possibilita' di integrazione con
l'infrastruttura ferroviaria nazionale;
Valutate le potenzialita' delle linee regionali di sviluppare, in
una ottica sistemica e sinergica, nuove opportunita' di crescita e di
offerta a carattere nazionale, sulla base di un'analisi
trasportistica che ha preso in considerazione, tra l'altro, la
domanda potenziale, le possibilita' di sviluppo di nuove relazioni di
trasporto dei passeggeri e delle merci, le interconnessioni
all'infrastruttura nazionale, le possibilita' di utilizzo da parte di
servizi AV, l'elettrificazione delle linee, i collegamenti con le
Citta' metropolitane, con i capoluoghi di Regione e di Provincia, i
possibili itinerari da/per i porti della rete TEN-T Core, da/per i
terminali/interporti e gli aeroporti, i collegamenti diretti a porti,
terminali e interporti, le connessioni da/per gli aeroporti;
Ritenuto opportuno emanare un decreto che individui un primo elenco
di linee per rilevanza e caratterizzazione rispetto ai suddetti
criteri;

Decreta:

Art. 1

1. Il presente decreto individua, sulla base dei criteri indicati
nelle premesse, il primo elenco di linee ferroviarie regionali che,
ai sensi dell'art. 47, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n.
50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96,
assumono rilevanza per la rete ferroviaria nazionale e che possono
essere destinatarie di finanziamenti dello Stato per eventuali
investimenti sulle linee.
2. Le linee ferroviarie regionali di cui al comma 1 sono
individuate nell'Allegato A, che e' parte integrante del presente
decreto.
Il presente decreto e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua
pubblicazione.
Roma, 16 aprile 2018

Il Ministro delle infrastrutture
e dei trasporti
Delrio
Il Ministro dell'economia
e delle finanze
Padoan

Registrato alla Corte dei conti il 4 maggio 2018
Ufficio atti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare,
Registro n. 1, Foglio n. 1201


 Versione PDF


(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso