Visualizza
 Documenti collegati
 Consultazione
 Open community
 Articolato
Accesso rapido:  

DECRETO del 27/03/2018
Cofinanziamento nazionale pubblico a carico del Fondo di rotazione dicui alla legge n. 183/1987 per il progetto «URSA MAJOR neo» -INEA/CEF/TRAN/M2016/1363776, di cui al regolamento UE n. 1316/2013istitutivo del meccanismo «Connecting Europe Facility». (Decreto n.19/2018). (18A03670)

Pubblicato su: G.U. n. 121 del 26/05/2018
Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

L'ISPETTORE GENERALE CAPO
per i rapporti finanziari con l'Unione europea

Vista la legge 16 aprile 1987, n. 183, concernente il coordinamento
delle politiche riguardanti l'appartenenza dell'Italia alle Comunita'
europee e l'adeguamento dell'ordinamento interno agli atti normativi
comunitari;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1988,
n. 568
e successive integrazioni e modificazioni recante il
regolamento sulla organizzazione e sulle procedure amministrative del
Fondo di rotazione, di cui alla predetta legge n. 183/1987;
Visto l'art. 56 della legge 6 febbraio 1996, n. 52, concernente
disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti
dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita' europee (legge
comunitaria 1994);
Vista la legge 17 maggio 1999, n. 144, che, all'art. 3, ha previsto
il trasferimento dei compiti di gestione tecnica e finanziaria, gia'
attribuiti al CIPE, alle amministrazioni competenti per materia;
Vista la delibera CIPE n. 141 del 6 agosto 1999, concernente il
riordino delle competenze del CIPE, che trasferisce al Ministero del
Tesoro, del bilancio e della programmazione economica la
determinazione - d'intesa con le amministrazioni competenti - della
quota nazionale pubblica dei programmi, progetti ed altre iniziative
cofinanziate dall'Unione europea;
Visto il decreto del Ministro del Tesoro, del bilancio e della
programmazione economica 15 maggio 2000, relativo all'attribuzione
delle quote di cofinanziamento nazionale a carico della legge n.
183/1987
per gli interventi di politica comunitaria, che ha istituito
un apposito Gruppo di lavoro presso il Dipartimento della Ragioneria
generale dello Stato - I.G.R.U.E.;
Vista la delibera CIPE n. 89 del 4 agosto 2000, concernente
direttive generali per l'intervento del Fondo di rotazione per
l'attuazione delle politiche comunitarie, di cui alla legge n.
183/1987
, a favore di programmi, progetti e azioni in regime di
cofinanziamento con l'Unione europea;
Visto il comma 244 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147
che prevede che il recupero, nei confronti delle amministrazioni e
degli altri organismi titolari degli interventi, delle risorse
precedentemente erogate dal Fondo di rotazione di cui alla legge 16
aprile 1987, n. 183
, puo' essere effettuato, fino a concorrenza dei
relativi importi, anche mediante compensazione con altri importi
spettanti alle medesime amministrazioni ed organismi, sia per lo
stesso che per altri interventi, a carico delle disponibilita' del
predetto Fondo di rotazione;
Visto il regolamento (UE) n. 1316/2013 del Parlamento europeo e del
Consiglio dell'11 dicembre 2013 che istituisce il meccanismo
«Connecting Europe Facility» (CEF) e stabilisce le condizioni, i
metodi e le procedure per la concessione di un'assistenza finanziaria
dell'Unione alle reti transeuropee al fine di sostenere progetti
infrastrutturali di interesse comune nei settori dei trasporti, delle
telecomunicazioni e dell'energia e di sfruttare le potenziali
sinergie tra tali settori e che modifica il regolamento (UE) n.
913/2010 ed abroga i regolamenti (CE) n. 680/2007 e (CE) n. 67/2010;
Visto il Grant Agreement INEA/CEF/TRAN/M2016/1363776, sottoscritto
in data 26 ottobre 2017 tra la Commissione europea (Innovation and
Networks Executive Agency - INEA) e il Ministero federale dei
trasporti e dell'infrastruttura digitale della Germania, per la
realizzazione del progetto «URSA Major neo» (Action n.
2016-EU-TM-0044-M) di interesse comune nel settore delle reti
transeuropee dei trasporti (TEN-T), che prevede tra i beneficiari
anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano;
Considerato che detto progetto, finanziato dalla Commissione
europea nell'ambito della Call for proposal CEF-Transport 2016 e
censito sul Sistema Finanziario Igrue - codice 2017MTRA1CEF009, ha un
costo complessivo per l'Italia di euro 42.986.000,00 e beneficia di
contributi comunitari del CEF-Transport;
Considerato che per la parte di competenza del richiamato Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti ha un costo complessivo di euro
225.000,00 alla cui copertura finanziaria concorrono l'Unione europea
per il 20 per cento e l'Italia per la restante quota;
Vista la nota n. 0001311 del 26 gennaio 2018 con la quale il citato
Ministero - Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi
e statistici richiede l'intervento del Fondo di rotazione di cui alla
legge n. 183/1987 per assicurare il finanziamento dell'onere a carico
dell'Italia pari ad euro 180.000,00 a fronte di contributi
CEF-Transport di euro 45.000,00;
Viste le risultanze del Gruppo di lavoro presso il Dipartimento
della Ragioneria generale dello Stato - IGRUE, di cui al citato
decreto del Ministro del Tesoro 15 maggio 2000, nella riunione del 5
marzo 2018;

Decreta:

1. Il cofinanziamento nazionale pubblico a carico del Fondo di
rotazione di cui alla legge n. 183/1987 in favore del Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti per il progetto «URSA Major neo» -
INEA/CEF/TRAN/M2016/1363776 (Action n. 2016-EU-TM-0044-M), di cui in
premessa, e' pari ad euro 180.000,00.
2. Il Fondo di rotazione procede al trasferimento del suddetto
importo di euro 180.000,00 nella contabilita' speciale 5838 aperta in
favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,
Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e
statistici - Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la
programmazione ed i progetti internazionali, sulla base delle
richieste di rimborso informatizzate inoltrate dal Ministero medesimo
e in coerenza con le procedure di pagamento previste per le
corrispondenti risorse comunitarie all'art. 4 del citato Grant
Agreement INEA/CEF/TRAN/M2016/1363776, secondo le seguenti modalita':
un prefinanziamento di euro 30.400,00, pari al 40 per cento
dell'importo della prima rata a proprio carico ammontante ad euro
76.000,00;
ulteriori prefinanziamenti e pagamenti intermedi, il cui
ammontare non deve superare l'80 per cento dell'importo totale a
proprio carico di euro 180.000,00;
il saldo finale, a seguito del versamento da parte della
Commissione europea del contributo comunitario spettante.
3. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti effettua i
controlli di competenza e verifica che i finanziamenti comunitari e
nazionali siano utilizzati entro le scadenze previste ed in
conformita' alla normativa comunitaria e nazionale vigente.
4. In caso di restituzione, a qualunque titolo, di risorse alla
Commissione europea, il predetto Ministero si attiva per la
restituzione al Fondo di rotazione, di cui al punto 1, delle
corrispondenti quote di cofinanziamento nazionale gia' erogate.
5. Ai fini della verifica dello stato di avanzamento della spesa
riguardante gli interventi cofinanziati, l'amministrazione titolare
degli interventi comunica i relativi dati al sistema di monitoraggio
unitario assicurato dal Ministero dell'economia e delle
finanze-Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato-Igrue,
attraverso le specifiche funzionalita' del proprio sistema
informativo, sulla base di un apposito protocollo di colloquio
telematico.
6. Il presente decreto viene trasmesso alla Corte dei conti per la
registrazione e successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.

Roma, 27 marzo 2018

L'Ispettore generale Capo: di Nuzzo

Registrato alla Corte dei conti il 2 maggio 2018
Ufficio controllo atti Ministero economia e finanze, reg.ne prev. n.
613


 Versione PDF


(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso