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DECRETO RETTORALE del 25/01/2018
Modifiche allo Statuto. (18A00743)

Pubblicato su: G.U. n. 34 del 10/02/2018
Fonte: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

IL RETTORE

Visto il decreto ministeriale n. 635 dell'8 agosto 2016 con il
quale sono state definite le linee generali di indirizzo della
programmazione delle universita' per il triennio 2016 - 2018 e le
disposizioni di cui all'art. 2 «Obiettivi del sistema universitario»
ed in particolare l'obiettivo B_A_3 dell'Allegato 1 al citato decreto
ministeriale, secondo cui la Scuola Normale Superiore (SNS) ha
proposto, in partenariato con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
(SSSUP) e l'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
(IUSS), un progetto di federazione tra le tre Scuole Superiori che
comporta, tra l'altro, l'istituzione di un unico Consiglio di
amministrazione e l'unificazione di attivita' di formazione sia di
tipo undergraduate (allievi ordinari) che graduate (allievi PhD),
ferma restando l'autonomia giuridica, scientifica, gestionale e
amministrativa degli Atenei federati;
Visto il «Programma Triennale 2016-2018» della Scuola Superiore
Sant'Anna inviato dal Rettore al MIUR, mediante upload nell'ambito
del relativo sito istituzionale, nel quale la Scuola, unitamente alla
Scuola Normale Superiore (SNS) e all'Istituto Universitario di Studi
Superiore di Pavia (IUSS), ha previsto una sezione ad hoc all'azione
federativa e si e' impegnata a dare avvio al processo di revisione
statutaria congiunto;
Visto il decreto ministeriale n. 264 del 12 maggio 2017 con il
quale, all'esito della valutazione degli atti programmatori delle
universita' italiane formulati per il triennio 2016 -2018, e' stata
data approvazione ministeriale al Programma presentato da
SNS-SSSUP-IUSS, e conseguentemente il MIUR ha concesso parte delle
risorse richieste per la realizzazione dell'azione federativa a
valere sul Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO);
Preso atto che in un'ottica funzionale al progetto di federazione
trilaterale, il percorso di revisione interna, curato dall'Ufficio
legale di SSSUP, e' giunto alla fase conclusiva e che gli Organi di
competenza, per ciascuna Istituzione, hanno provveduto ad approvare
le revisioni dei rispettivi Statuti con deliberazioni specifiche che
prevedono un articolato comune riferito all'istituzione degli organi:
Consiglio di amministrazione federato, Nucleo di valutazione federato
e Collegio dei Revisori federato;
Visti agli atti della Scuola le delibere n. 159 e n. 187
rispettivamente del 27 settembre e del 13 ottobre 2017 assunte dal
Consiglio di amministrazione e la delibera n. 167 del 10 ottobre 2017
assunta dal Senato accademico, con le quali sono state approvate le
modifiche ed integrazioni allo Statuto della Scuola con riferimento
agli articoli 3, 16, 17, 20, 21, 21-bis, 22, 23, 24, 26, 33, 39, 43,
45, 54 e 57;
Vista la Nota del 2 novembre 2017 con la quale i Rettori di SSSUP e
IUSS ed il Direttore SNS hanno provveduto ad inviare congiuntamente
al MIUR le modifiche statutarie, unitamente alle delibere adottate,
ai fini del controllo ministeriale da realizzarsi, ex art. 3, comma
4, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (di seguito legge n.
240/2010
) sul progetto federativo nell'ambito delle procedure
previste dai citati decreti ministeriali n. 635 e 827 e sui
rispettivi Statuti ex art. 6, comma 9, della legge 9 maggio 1989, n.
168
;
Tenuto conto che il MIUR, nei termini di legge, ha esercitato il
controllo di legittimita' e di merito sulle disposizioni statutarie
dei tre Atenei federati ed in particolare ha provveduto a formulare
le proprie osservazioni, confidando nel recepimento di quanto
contenuto nella Nota del 30 novembre 2017 inviata al Rettore della
Scuola;
Tenuto conto altresi' di quanto comunicato dal MIUR al Rettore di
IUSS e al Direttore di SNS con Note specifiche;
Constatato che i tre Atenei hanno svolto un esame congiunto delle
osservazioni ministeriali relative a:
possibilita' di istituire dei corsi di laurea magistrale con gli
atenei federati (art. 3, comma 1, lettera d) e art. 39, comma 1 e
art. 43, comma 3);
Collegio dei revisori dei conti e al Nucleo di Valutazione
federati (articoli 23 e 24);
mandato biennale componente studentesca (art. 24, comma 4 e art.
57, comma 1, lettera e);
ed hanno deciso di recepire gran parte delle stesse, ad eccezione
della previsione relativa ai criteri di costituzione ed
organizzazione dei Dipartimenti federati, di cui all'art. 26, comma
2;
Viste altresi' le delibere n. 238 e n. 241 rispettivamente del 5
dicembre e del 19 dicembre 2017 assunte dal Consiglio di
amministrazione e la delibera n. 235 del 15 dicembre 2017 assunta dal
Senato accademico, con le quali e' stata data definitiva approvazione
delle modifiche ed integrazioni allo Statuto della Scuola, ai sensi e
per effetti dell'art. 55 dello Statuto vigente;
Preso atto della seconda Nota, datata 22 dicembre 2017, trasmessa
congiuntamente dai Rettori di SSSUP e IUSS e dal Direttore SNS alla
Direzione generale del MIUR con la quale e' stato dettagliatamente
comunicato il recepimento delle osservazioni ministeriali nei testi
statutari, allegando al dossier le deliberazioni dei rispettivi
Organi di governo;
Riscontrata la Nota del 19 gennaio 2018 con la quale, il Direttore
generale del MIUR ha comunicato ai Rettori di SSSUP e IUSS e al
Direttore SNS di aver preso atto con favore delle ultime modifiche
apportate agli articolati ed ha espresso il nulla osta alla
pubblicazione dei tre testi statutari nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, condizionato alla seguente riformulazione
dell'art. 57, comma 2 «Norme finali e Disposizioni transitorie»:
«L'attivazione dei corsi di laurea magistrale di alta qualificazione
scientifica con almeno uno degli Atenei federati (...) e'
condizionata al permanere della Federazione e alla previsione di tale
possibilita' nel decreto attuativo di cui all'art. 1, comma 2, legge
n. 240/2010
»;
Vista la legge n. 240/2010 e ss.mm.ii. ed in particolare l'art. 3;
Visto lo Statuto della Scuola emanato con D.D. n. 770 del 9
dicembre 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 69 del 24 marzo 2015;
Considerata l'opportunita' di procedere all'emanazione delle
modifiche statutarie al fine di rendere possibile l'istituzione di
Consiglio di amministrazione federato, Nucleo di valutazione federato
e Collegio dei revisori federato, quali organi comuni ai tre Atenei;
Ritenuto opportuno procedere, ai sensi dell'art. 55 dello Statuto
vigente, all'emanazione in via definitiva della modifiche apportate
allo Statuto, come precedentemente indicato;
Sentiti il Consiglio di amministrazione e il Senato accademico che
hanno approvato la riformulazione della disposizione transitoria di
cui all'art. 57, comma 2, come da indicazione ministeriale;
Tenuto conto altresi' degli interventi di coordinamento e revisione
formale apportati dall'Ufficio legale della Scuola al testo
statutario nella versione definitiva ai fini dell'emanazione di cui
al presente provvedimento;

Decreta:

Art. 1

Emanazione

Sono emanate le modifiche e le integrazioni apportate agli articoli
3, 16, 17, 20, 21, 21-bis, 23, 24, 26, 33, 39, 43, 46, 54 e 57 dello
Statuto della Scuola, emanato con decreto rettorale n. 94 del 9 marzo
2015, approvate dal Senato accademico e dal Consiglio di
amministrazione secondo le deliberazioni e le specifiche indicate in
premessa. Sulla base di tali determinazioni risulta soppresso l'art.
22 e sono introdotte due nuove disposizioni rubricate come di
seguito: «Facolta' di recesso dalla federazione» e «Diploma di
"Philosophiæ Doctor honoris causa"».
Gli articoli emendati, a seguito di coordinamento formale,
riportano la seguente numerazione 3, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 26,
33, 39, 43, 44, 46, 47, 55, 56 e 57.


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