Seleziona una banca dati:


Normativa Statale
Informazioni sulla Normativa StataleOltre 60.000 documenti normativi, nel formato storico a partire dal 1865: - leggi e decreti- circolari e comunicati- deliberazioni e direttive- ordinanze e provvedimenti- avvisi e errata-corrige.Fonti: - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- CED Corte di Cassazione- Redazione Scientifica di InfolegesAggiornamento: giornaliero.La redazione di infoLEGES.it ha provveduto a collegare: - la normativa citata all'interno del documento prescelto; - la normativa che referenzia lo stesso documento;In tal modo la ricerca dei documenti collegati è immediata, in quanto già disponibile nelle due finestre di collegamenti (pop-up).In infoLEGES.it la normativa statale è collegata direttamente con la normativa comunitaria, permettendo una semplice ed efficace navigazione tra legislazione comunitaria e quella italiana; questa caratteristica, unica di infoLEGES.it, giorno dopo giorno diventa sempre più utile, in quanto la normativa italiana tende a recepire sempre più direttive comunitarie.Nota bene: l'aggiornamento avviene tramite procedure automatizzate e, sebbene siano schedulate con cadenza quotidiana, tutto ciò non garantisce che la banca dati di Normativa Statale e la collezione di Gazzetta Ufficiale siano complete, ossia contengano tutti i documenti normativi, in quanto l'effettiva disponibilità dipende da fattori terzi (ad esempio l'uptime del sistema IPZS, il tracciato dei record, la connettività del fornitore di banda, ecc.).

Normativa Regionale
Informazioni sulla Normativa Regionale

La normativa regionale.Fonti: - Camera dei Deputati- Redazione Scientifica di InfolegesAggiornamento: sino a metà 2011 (circa), da tale anno la banca dati non è più in aggiornamento.

Normativa Comunitaria
Informazioni sulla Normativa Comunitaria

La normativa comunitaria, vigente, dal 1952 al 2011 (parziale):- decisioni e direttive- accordi e convenzioni- regolamenti e posizioni- statuti e trattati- sentenze.Fonti:- Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunità Europea - Celex © European Union.- Redazione Scientifica di InfolegesAggiornamento: sino a metà 2011 (circa), da tale anno la banca dati non è più in aggiornamento per indisponibilità del materiale Celex.

Concorsi Pubblici
Selezione di concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a partire dal 21 gennaio 2003.

Giurisprudenza
Selezione di giurisprudenza italiana relativamente a: - Consiglio di Stato- Corte Costituzionale - Corte Suprema di Cassazione- Tribunali Amministrativi Regionali

Giurisprudenza Comunitaria
Selezione di giurisprudenza comunitaria, dal 1952.

Archivio DoGi
L'archivio DoGi – Dottrina Giuridica – Abstract di articoli pubblicati in riviste italiane, creato presso l’ITTIG-CNR nel 1970, è, nel panorama nazionale, una delle fonti più preziose per la ricerca on-line della dottrina giuridica. L’archivio offre abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane. L’unità documentaria DoGi è costituita da:

  • riferimenti bibliografici di ogni singolo contributo;
  • abstract, a cura dell'ITTIG, indicativo degli argomenti trattati dall'autore ed orientativo delle tesi sostenute;
  • Uno o più codici di classificazione che identificano l'area giuridica;
  • Estremi delle fonti normative e giurisprudenziali citate dall'autore del contributo, selezionate dall'ITTIG.
L’archivio, costantemente aggiornato, si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.

Proprietà Industriale

 

 

Giurisdizione speciale in materia di proprietà industriale

 

Contenuti

La Banca dati raccoglie il testo integrale di oltre 4.500 decisioni della “Commissione dei Ricorsi avverso i provvedimenti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi”.
Le decisioni vanno dal 1976 (anno di cessazione del repertorio cartaceo delle sentenze della Commissione, curato da Adriano Vanzetti e pubblicato dall’Editore Giuffrè di Milano con il titolo “Giurisprudenza Completa della Commissione dei Ricorsi in Tema di Marchi e di Brevetti) al 2009. L’aggiornamento dell’opera è previsto con cadenza annuale. Quello al 2013 è in corso.

 

Le decisioni sono classificate per temi (circa 400) e questi sono stati individuati attingendo ai soli argomenti rilevanti per il dispositivo o le conclusioni di ciascun documento (c.d. rationes decidendi). La classificazione è stata pensata dal Direttore della ricerca dalla quale è scaturita la Banca dati al fine di consentire all’utente di isolare agevolmente i temi trattati nelle decisioni e nei pareri, evitando l’effetto deformante delle massime “estratte” dalle motivazioni (spesso indifferenti alla distinzione, conoscitivamente fondamentale, tra ratio decidendi e obiter dictum).

Le decisioni ed i pareri di maggior rilievo e portata innovativa sono messi in evidenza.

 

Il 50% delle decisioni coinvolge gli interessi di aziende farmaceutiche, il 30% di aziende manifatturiere, il restante 20% ha come parti processuali inventori individuali.

 

La Banca dati è il frutto di una ricerca avviata più di 10 anni fa nell’ambito dell’allora Istituto di diritto privato della Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e da questa Università finanziata, con la collaborazione di personale scientifico dell’Università di Perugia; nel 2008 essa è stata aggiornata e nuovamente finanziata dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

 

 

Edizioni

Prima edizione: Vent’anni di Giurisdizione speciale in materia

di Proprietà Industriale, BCF, Ipermedia (1999)

Direttore della ricerca: Paolo Spada

 

Autori

Università La Sapienza di Roma

Giovanni Figà Talamanca

Maura Garcea

Rosaria Romano

Maurizio Sciuto

Laura Schiuma

 

Università degli Studi di Perugia

Vittorio Menesini (Coordinatore)

Marco Bianchi

Massimo Billi

Giuseppe Caforio

Massimiliano Caforio

 

Quarta edizione: Trent’anni di Giurisdizione speciale in materia

di Proprietà Industriale BCF, Ipermedia (2008)

Supervisione scientifica: Paolo Spada

Direttore della ricerca: Rosaria Romano

 

Autori

Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

Rosaria Romano

 

Università “La Sapienza” di Roma

Maura Garcea

 

Edizione 2013: Giurisdizione speciale in materia di Proprietà Industriale nel meta-motore di ricerca Infoleges

Supervisione scientifica: Paolo Spada

Direttore della ricerca: Rosaria Romano

 

Autori

Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara

Rosaria Romano

 

Università “La Sapienza” di Roma

Maura Garcea

 

 

 

Destinatari

n  Consulenti in proprietà industriale

n  Studi legali specializzati in proprietà industriale

n  Camere di Commercio e Patent Libraries

n  Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Medicina, Farmacia, Ingegneria

n  Biblioteche giuridiche

n  Laboratori di Ricerca

n  Industrie farmaceutiche

n  Centri Documentali e Archivi specializzati













(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso