Visualizza
Consultazione

Archivio DoGi (info)
©2004 - ITTIG


Crocetta Christian
"LAW IN THE BAG": IL DIRITTO NELLA BORSA DEL PRINCIPIANTE. PER UNA DIDATTICA DEL DIRITTO DEMOCRATICA E RESPONSABILE - LAW IN THE BAG: THE RIGHT IN THE BEGINNER'S BAG FOR A DEMOCRATIC AND RESPONSIBLE TEACHING OF LAW
in Società e diritti, 2020, fasc. 10  pag. 133 - 167
(Bibliografia: a pié di pagina o nel corpo del testo)



[Abstract tratto dalla rivista]

Starting from an epistemological framework for a teaching of juridical disciplines that is addressed to university students, beginners in the study of law, this paper focuses on the characteristics of a teaching of law that seeks to activate reflection, to encourage participation, to be experiential and democratic. This contribution addresses some reflections for a participatory teaching of law and, in particular, some proposals for the use of cooperative learning methods in the legal education. The underlying hope is that the teaching of law can, especially at this moment, accept the challenge of activating that participatory process of knowledge of the juridical culture and the maturation of an open, responsible and supportive social attitude.[Abstract appeared in the Journal]

Sommario: Una premessa necessaria (nelle pieghe del Covid-19). - 1. Un possibile inquadramento epistemologico per una didattica del diritto per principianti. 1.1. Partendo da Edgar Morin: una didattica del diritto che ponga questioni e sviluppi riflessivi. 1.2. Sperimentando Paulo Freire: una didattica del diritto per un apprendimento significativo e trasformativo. 1.3. Arrivando a John Dewey: una didattica del diritto esperienziale e democratica. - 2. Riflessioni per una didattica del diritto partecipativa (alla prova del Covid-19). 2.1. La pratica didattica e il sapere giuridico ingenuo degli studenti. 2.2. La lezione frontale va definitivamente in soffitta? 2.3. La discussione di "study cases" e le testimonianze di esterni. 2.4. L’uso delle "humanities" nella didattica del diritto. - 3. Proposte per l’utilizzo di modalità di apprendimento cooperativo nella didattica del diritto. 3.1. Strutture iniziali o di attivazione su un tema. 3.2. Strutture di dinamizzazione e confronto. 3.3. Strutture di chiusura, ripasso e verifica. - 4. La speranza che il diritto resti ancora nella borsa dello studente una volta terminata la fatica dell’esame. - 5. Bibliografia.

Versione PDF


Document delivery













(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso