Archivio DoGi (info)
©2004 - ITTIG
|
Amirante Vittoria, Giugliano Lucio, Panariello Francesco Paolo LA RIFORMA DELL'ORGANIZZAZIONE, DEI RAPPORTI DI LAVORO E DEL PROCESSO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (D.LG. 3 FEBBRAIO 1993, N. 29 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI) (Commento a decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 (Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421) art. 68) in Le Nuove leggi civili commentate, 1999, fasc. 5-6 pag. 1442 - 1458 (Bibliografia: a pié di pagina o nel corpo del testo) Sommario: Contrattualizzazione del rapporto d'impiego pubblico ed effetti sulla giurisdizione. Contratto rapporto di lavoro e atti amministrativi presupposti. La formulazione originaria dell'art. 68: assenza di indicazioni esplicite sui poteri del giudice ordinario. L'interpretazione dottrinale: la visione "conservatrice-restrittiva" e la visione "innovativo-estensiva" basata sul diverso intendimento circa la natura delle situazioni soggettive tutelate. La netta presa di posizione del legislatore del 1998. Il problema delle sentenze estintive ed in particolare costitutive del rapporto di lavoro previste dall'ultima parte del comma 2. La giurisdizione sulla condotta antisindacale della pubblica amministrazione. Le controversie collettive. La giurisdizione del giudice amministrativo: procedure concorsuali per l'assunzione; categorie di dipendenti escluse dalla "contrattualizzazione". Il comma 5 - organizzazione dello stato; organizzazione amministrativa (principi costituzionali: artt. 97, 98
- organizzazione amministrativa; rapporto di pubblico impiego
- giurisdizione ordinaria; competenza del giudice ordinario
- scienza dell'amministrazione; amministrazione pubblica e privata in generale (politica e amministrazione, gestione, produzione, organizzazione)
- amministrazione pubblica e privata in generale (politica e amministrazione, gestione, produzione, organizzazione); riforme, aggiornamenti, sviluppo
- amministrazione pubblica e privata in generale (politica e amministrazione, gestione, produzione, organizzazione); operatori e rapporti umani (operatori professionali e non professionali, burocratizzazione, preparazione e ordinamento del personale; relazioni umane, sindacati, partecipazione interna, responsabilit? e incentivazione)
- procedimento davanti al Pretore, al conciliatore, in materia_di lavoro; procedimento in materia_di lavoro
Versione PDF
Document delivery
|