Visualizza
Consultazione

Archivio DoGi (info)
©2004 - ITTIG


Stella Marcello
IMPARZIALITÀ DEGLI ARBITRI, DECADENZA E RICUSAZIONE NELLA RIFORMA DEL C.P.C.
in Rivista di diritto processuale, 2023, fasc. 1  pag. 231 - 238
(Bibliografia: a pié di pagina o nel corpo del testo)

Sommario: 1. Le nuove garanzie della giustizia arbitrale. - 2. La nullità della nuda accettazione legittima la sostituzione dell'arbitro ex art. 813-bis c.p.c. - 3. Segue: ...e non integra un motivo di impugnazione del lodo. - 4. Rinnovazione della dichiarazione di indipendenza. – 5. Dichiarazione omessa o lacunosa e sostituzione dell'arbitro reticente. - 6. Ampiezza della "disclosure". - 7. Rapporti tra sostituzione giudiziale e ricusazione dell'arbitro. - 8. Profili di diritto transitorio.

Fonti

  • Codice di procedura civile art. 51
  • Codice di procedura civile art. 813
  • Codice di procedura civile art. 813-bis
  • decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149 (Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche' in materia di esecuzione forzata)
  • legge 26 novembre 2021, n. 206 (Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata)

Versione PDF


Document delivery













(c) 2002-2022 www.infoleges.it -  powered by Be Smart s.r.l - Note legali e Condizioni d'uso